Welcome
Advertising is the way great brands get to be great brands.
We Are Awesome Folow Us
Home  /  Shop  /  Lampade  /  BLOOM

BLOOM

190 + IVA

Dalla tradizionale forma a paralume delle lampade domestiche nasce BLOOM, la lampada fonoassorbente pendel dal design unico e ideale per installazioni in ristoranti, hall d’ingresso, spazi collettivi e lavorativi.

Quantity

Dimensione: altezza 500 mm - larghezza 500 mm - spessore setti verticali 40 mm
Corpo illuminante: LED alta efficienza
Watt: 7.2 W
Lumen: 800 lm

COD: Bloom Categoria:

Descrizione

La classica abat jour ha da sempre ispirato le aziende di lighting design nell’ideazione di lampade e lampadari, fornendone nuove interpretazioni di forma, tecnologia e materiali.
Lampade.com non è stata da meno, dando forma a BLOOM la lampada fonoassorbente di design per la gestione dell’illuminazione e del benessere acustico e visivo di uno spazio.
Il paralume tradizionale è ben riconoscibile nella forma complessiva della lampada, mentre la scelta tecnica e costruttiva ne stravolge completamente la consueta struttura: BLOOM si compone infatti di setti acustici fonoassorbenti disposti radialmente rispetto ad un corpo illuminante centrale. Non il solito tessuto tensionato disposto intorno al corpo illuminante con effetto diffusione, ma una scomposizione dell’oggetto stesso ed una reinterpretazione della modalità illuminante.
Questa specifica scelta costruttiva, oltre a caratterizzare il design della lampada BLOOM, consente di ampliare le specifiche caratteristiche acustiche del dispositivo, associando al principio di fonoassorbimento, il contributo diffrattivo della particolare geometria a setti.
BLOOM è realizzata con elementi in fibra poliestere PET di colore nero, associati termicamente a tessuto colorato in poliestere riciclato FR, atossico, certificato e realizzato con una particolare lavorazione in maglia bielastica ad elevata durabilità.
L’illuminazione è gestita con un led a bulbo E27 centrale, che permette di ottenere una luce puntuale sul piano di lavoro.
BLOOM è una lampada sospesa da installare a soffitto mediante l’apposito sistema di fissaggio incluso nella fornitura.

SPECIFICHE

Dimensioni: altezza 500 mm – larghezza 500 mm – spessore setti verticali 40 mm
Peso: 3 kg
Corpo illuminante: LED ad alta efficienza
Modalità di posa: soffitto – sospensione

MATERIALI

Rivestimento esterno: tessuto colorato alta resistenza
Coibente acustico: 100% poliestere medium density
Sistema di fissaggio: acciaio e cavo con rivestimento in tessuto

DIMENSIONI

Dimensioni Lampada Bloom 1
Dimensioni Lampada Bloom 2

FINITURE

Tessuti di rivestimento
Componente fonoassorbente: Coibente acustico – Tessuti di rivestimento
La componente fonoassorbente della lampada BLOOM è realizzata mediante l’associazione di un coibente acustico di colorazione nera associato ad un rivestimento estetico in tessuto tecnico antiusura e antistrappo e antiUV, facilmente igienizzabile, disponibile in 2 colorazioni a scelta.
Lampade.com ha selezionato una particolare tipologia di tessuto realizzato in poliestere riciclato FR, certificato e atossico, che garantisce i più elevati livelli di sicurezza per il contatto umano, disponendo del più elevato standard di certificazione (Standard 100 – OEKO TEX®), che lo rende idoneo anche alle installazioni in ambienti neonatali.
Si tratta inoltre di un rivestimento di elevata qualità in termini di robustezza, finitura e caratteristiche tecniche: il tessuto anti UV (UNI EN ISO 105 B02) ed anti-abrasivo (UNI EN ISO 12947:2000), risponde ai requisiti di resistenza al fuoco e risulta idoneo alla sanificazione periodica.
Il materiale utilizzato per la produzione di questo tessuto in 100% poliestere, proviene da riciclo ed è a sua volta riciclabile.

Corpo illuminante

Il bulbo LED ad alta efficienza della lampada BLOOM è fornito in colorazione bianco opalino.

SPECIFICHE TECNICHE CORPO ILLUMINANTE

Sorgente luminosa: LED alta efficienza – Bulbo E27
Potenza: 7.2 W
Tensione alimentazione: 220-240 AC
Flusso luminoso: 800 lm
Temperatura di colore: 4000 K – luce naturale (altre temperature su richiesta)

SPECIFICHE TECNICHE COMPONENTE ACUSTICA

Materiale disco e setti verticali: Fibra di poliestere 100% PET – spessore 40 mm
Materiale di rivestimento: Tessuto di poliestere riciclato FR
Classe di fonoassorbimento: Altamente fonoassorbente

Prestazioni acustiche:

Il grafico allegato dettaglia le prestazioni di fonoassorbimento della lampada alle varie frequenze, con valori espressi in ottava e terze di ottava.
I valori possono essere utilizzati per la simulazione acustica professionale del riverbero in ambienti confinati con il Metodo di Sabine.
In relazione alle prestazioni di fonoassorbimento secondo normativa UNI EN ISO 11654 i valori ponderati della curva definiscono una Classe (A) Altamente Assorbente, in relazione ad una modalità di posa che preveda un distanziamento della superficie acustico/illuminante dal soffitto pari o superiore a cm 40.

Grafico fonoassorbimento Bloom

MODALITA’ DI POSA

L’installazione della lampada BLOOM prevede una posa in sospensione mediante un apposito kit di fissaggio completo di sistema pendel con cavo regolabile e rosone centrale in acciaio per il fissaggio a soffitto.
Il rosone centrale si compone di due elementi: una staffa da tassellare direttamente al soffitto ed un elemento estetico di copertura in acciaio satinato di colore nero, predisposto con un foro centrale per il passaggio del cavo, che svolge la doppia funzione di sospensione ed alimentazione elettrica.
La distanza della lampada dal soffitto è regolabile, fino ad una lunghezza massima di cavo pari a 1000 mm.

NELLA SCATOLA

La lampada è fornita assemblata, fatta eccezione dei setti verticali della componente acustica da disporre radialmente secondo le indicazioni fornite nello schema di assemblaggio.

La lampada prevede le seguenti componenti:

  • Componente fonoassorbente (setti verticali da assemblare)
  • Corpo illuminante
  • Kit di sospensione e rosone di fissaggio
  • Tasselli per fissaggio a soffitto (Tasselli standard per fissaggio su solai latero cemento. Per eventuali superfici edili di altra natura valutare tasselli idonei al supporto)
  • Istruzioni